• STORIA.
    Fondata nel novembre del 2002 da Marco Prunotto, Noodles Comunicazione si è affermata come una delle agenzie con il più alto status di competitività a Torino. È cresciuta velocemente e con continuità, puntando su creativi giovani e arricchendo costantemente l’organico con figure professionali solide e brillanti. In quindici anni di attività ha costruito un portfolio ricco e di prestigio, guadagnandosi la fiducia di brand con un’alta visibilità nazionale e internazionale. Il suo punto di forza è la ricerca entusiasta di punti di vista inediti e fonti di ispirazione inesplorate, che maturano nel ventre di una strategia robusta e si sviluppano naturalmente con un metodo semplice, in cui l’intelligenza del posizionamento incontra un gusto riconoscibile. Sempre. In qualunque settore e progetto di comunicazione ci guida il senso dell’avventura, l’attitudine a guardare oltre la realtà attuale di una marca per immaginare quello che potrà realmente essere domani. Perché è lì che noi arriviamo con i nostri clienti.
  • FILOSOFIA.
    Essere essenziali per essere più intensi. Per noi è un comandamento: una questione di gusto, di stile, di approccio strategico. È la semplicità che dà senso a un messaggio. Lo rende chiaro, immediato, utile. L’obiettivo è rimanere nell’immaginario e creare nuovi valori. Dare istituzionalità al brand e alla sua comunicazione perché rimangano attuali nel tempo.
  • STRUTTURA.
    Account, creativi, copy, responsabili della produzione: Noodles opera attraverso un gruppo di lavoro guidato da Marco Prunotto, fondatore e direttore creativo dell’agenzia. Il team è formato da 23 professionisti: 4 responsabili dell’area clienti, 12 creativi (suddivisi tra art, designer, copy), 5 esecutivisti nel reparto produzione. Il tutto coordinato da un progress e da un’amministrazione finanziaria. La struttura è agile e completa, in grado di sviluppare i progetti di comunicazione più complessi, grazie a sinergie strutturate con società attive nei settori della pianificazione media, delle public relation, dei digital e della progettazione 3D.
  • SERVIZI.
    ADVERTISING / BRANDING / BELOW THE LINE / CORPORATE IDENTITY / EDITIONS / EXHIBITION / INTERIOR & RETAIL DESIGN / MERCHANDISING / PACKAGING DESIGN / PHOTOGRAPHY / SOCIAL MEDIA / STRATEGIC PLANNING / VIDEOMAKING / WEB DESIGN / 3D DESIGN

FPRC / candiolo / ricerca contro il cancro / advertising / 5×1000

Superga / 500 / icona / advertising / noodles comunicazione

K-Way / giubbotti impermeabili / ombrello / advertising

Il tape e il gancio della cintura del marsupio K-Way sono gli unici elementi grafici di riferimento di una campagna multi soggetto giocosa e piena d’inventiva, che rafforza l’identità visiva del brand e veicola i plus di prodotto. Lascia che piova. Non c’è bisogno di aprire l’ombrello. Il tuo ombrello è il K-Way. Basta aprire il marsupio e indossarlo.

K-Way / giubbotti impermeabili / advertising / noodles comunicazione

FPRC / candiolo / ricerca contro il cancro / advertising / onlus

Superga / moda / scarpe / 2750 / fotografia

Il rilancio di Superga passa da qui: dalla 2750, modello icona e must have di qualunque appassionato di sneaker. Noodles ne fa la protagonista assoluta della comunicazione. Fotografata con la tela abrasa e sfilacciata, la 2750 diventa simbolo dell’autenticità di un brand pieno di storia e più vivo che mai. Un brand che condivide il vissuto del suo popolo.

Acquario di Genova / acquario / esperienza / videomaking

Acquario di Genova / acquario / esperienza / advertising / noodles comunicazione

Acquario di Genova / acquario / esperienza  / adv / San Valentino

Superga / scarpe / logo / labeling

La strategia di branding messa a punto da Noodles per Superga prende corpo nella valorizzazione degli elementi iconici della 2750: la tela rovinata sulla punta, la gomma vulcanizzata, il bianco della stoffa che cambia con l’uso quotidiano. Un percorso segnato dalla sintesi e dall’economia dei visual, che ha condotto l’agenzia anche a scelte radicali ma efficaci, come utilizzare l’etichetta della scarpa nel sistema di firma sostituendola al logo nel format dell’advertising.

Jesus Jeans / sportswear / advertising / design

K-Way / moda / abbigliamento / felpa / winter / advertising

Dopo le campagne segnate dall’intensità vitalistica dei contrasti cromatici, Noodles sceglie il grigio per lo sfondo del nuovo format visivo K-Way. All’origine di una scelta apparentemente paradossale c’è la ricerca di un contesto il più possibile neutro, rigoroso e privo di distrazioni, che dia ancora più peso ai valori distintivi di prodotto: la precisione dei dettagli tecnici, il taglio del capo e, naturalmente, il colore, che emerge dal fondo grigio senza bisogno di ulteriore enfasi.

La Venaria Reale / residenze reali / advertising / gif

Cottolengo / fondazione / onlus  / adv / Natale

K-Way / moda / abbigliamento / icona 

Per comunicare la nuova apertura dei flagship store K-Way di Londra, Milano e Roma, Noodles punta sui caratteri identitari che definiscono il brand nell’immaginario dei consumatori e in tutte le collezioni, rendendolo immediatamente e universalmente riconoscibile. La zip bianca lievemente aperta, con il celebre tape a strisce gialle, arancioni e blu, è protagonista di una campagna che non richiede nient’altro.

Superga / moda / scarpe / hong kong / advertising

In occasione dell’apertura del flagship store Superga di Harbour City, Noodles veste gli autobus di Hong Kong con una grafica studiata per esaltare la gamma colori del suo modello di punta. La campagna dinamica porta il brand nelle strade e veicola con successo la sensazione del grande evento.

FCA Bank / automotive / prestito camaleonte / video / 3D / camaleonte

Zoom / intrattenimento / parco zoologico / re julien / advertising

Cottolengo / fondazione / onlus / essere umani / fotografia / advertising / noodles comunicazione

Kappa / logo / golf tee / federgolf / italia 

Per celebrare la storica collaborazione con la Federgolf Italiana, il logo Kappa viene reinterpretato con l’inserimento dei “tee”, che diventano parte integrante della composizione grafica. Un’intuizione elegante ed efficace che dà alla declinazione del logo un’immediata forza iconica, coerente con la vocazione alla sintesi che da sempre contraddistingue l’impronta della comunicazione Noodles.

Kappa / sportswear / sciatore / advertising / sport

È una partnership solida e stimolante quella tra Kappa e la FISI. Il brand veste gli atleti di 14 diverse discipline sportive invernali dal 2011. Nel febbraio 2017, l’accordo di sponsorizzazione è stato rinnovato fino al 2022 in ragione dell’eccellenza delle performance offerte dai materiali sviluppati da Kappa in collaborazione con la Federazione. Noodles valorizza il contenuto innovativo dei capi attraverso il trattamento iperrealista dell’immagine, che comunica esattezza, potenza e dinamismo del gesto atletico.

FPRC / candiolo / ricerca contro il cancro / advertising / 5×1000

Cottolengo / fondazione / onlus / videomaking / noodles comunicazione

Cottolengo / fondazione / onlus / branding / advertising / istituzionale

Robe di Kappa / abbigliamento casual / logo / branding / noodles comunicazione

FPRC / candiolo / ricerca contro il cancro / advertising

Bomboogie / sportswear / advertising / FW17

Galup / panettoni / san valentino / advertising / immagine guida

Galup / panettoni / pasqua / advertising

Hamerica’s / ristorante / cibo americano / sito / shooting

Providus / prodotti da campeggio / logo / design

La Martina / sportswear / press / vanity fair

Jaguar Land Rover / servizi finanziari / leaflet  

Jesus Jeans / sportswear / advertising / shopper / icona

Kappa / abbigliamento sportivo / advertising / cuore granata

Sabelt / scarpe / automotive / plastico / manufacturing

Sava / finanziaria / advertising / branding

DSWS / vino / import / usa / 13th floor / logo design

Averna / spirits / illustrazioni / design

Zoom / intrattenimento / parco zoologico / advertising

Ankhé / landscape design / logo / noodles comunicazione

Pastiglie Leone / caramelle / advertising / torino / illustrazione / marco prunotto

Sparea / acqua / advertising / design

DSWS / vino / import / gran portfolio tasting / usa

Richard Ginori / ceramiche / advertising 

Cottolengo / fondazione / onlus / advertising / donazione

Zoom / intrattenimento / parco zoologico / videomaking / advertising

D’Etoffe / velluti / italiani / web / design

FPRC / candiolo / ricerca contro il cancro / advertising / ricerca / cura / noodles comunicazione 

Tosti / vino / asti secco / etichetta / noodles comunicazione

Michelis / pastificio / branding / logo / restyling 

Primaterra / vino / primitivo / etichetta / illustrazione / marco prunotto

K-Way / advertising / stampa / leone

Tosti / Torlasco / vino / illustrazione / brochure / marco prunotto / noodles comunicazione

Tosti / Torlasco / vino / etichette / packaging / illustrazioni / marco prunotto

Cardeto / vino / logo / orvieto / immagine guida 

For a Smile / fondazione / onlus / 5×1000 / advertising 

Kappa / abbigliamento sportivo / kombat ball / serie B / sponsor tecnico / noodles comunicazione

K-Way / moda / abbigliamento / cavour / advertising

Per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, K-Way sceglie l’ironia e la leggerezza di un gioco garbato, che non nasconde un pizzico d’orgoglio per l’appartenenza sabauda del Gruppo Basic. Con gli immancabili occhiali rotondi trasformati dal tape del brand, Camillo Benso di Cavour diventa icona pop.

Superga / moda / scarpe / rivista seasonal

Sin dal principio della sua collaborazione con Superga, Noodles cura tutti gli strumenti di comunicazione above e below the line del brand. Il magazine viene distribuito in occasione dei meeting di presentazione delle nuove collezioni alla forza vendita, ai licenziatari e alla rete di distribuzione. Negli anni, attraverso l’art direction del progetto editoriale, l’agenzia ha contribuito a consolidare il posizionamento globale del brand nel percepito degli addetti ai lavori e ha costruito lo story telling del lifestyle ispirato ai valori del brand.

Kappa / abbigliamento sportivo / toro fc / torino / noodles comunicazione

Galup / panettoni / astucci / packaging / noodles comunicazione

K-Way / moda / abbigliamento / gadget / matite 

Non c’è agenzia che non vorrebbe lavorare con un brand come K-Way. Le icone non sono icone per caso. Il tape K-Way, con la sua scansione cromatica unica e definitiva, è una fonte d’ispirazione creativa inesauribile. Noi la vediamo ovunque, anche in una scatola di matite.

Consorzio Barbera d’Asti / vino / merchandising / shopper / barbera docg

Consorzio Barbera d’Asti / vino / advertising / barbera docg

Consorzio Barbera d’Asti / vino / etichetta / barbera docg

Whyci / abbigliamento femminile / logo / design / ycmilano

Bomboogie / sportswear / icona / brand

Karhu / sportswear / immagine guida / shooting / finlandia

DSWS / vino / import / USA / advertising / braulio

Ethica Wines / vino / import / packaging / logo

Hamerica’s / ristorante / cibo americano / logo / pay-off / design
Robe di Kappa / abbigliamento casual / advertising / piero chiambretti / torino / noodles comunicazione

Robe di Kappa / abbigliamento casual / advertising / branding / noodles comunicazione

Superga / moda / scarpe / superga sport / adriano panatta / advertising

Idea che funziona, non si cambia. Però si evolve e si declina. È quello che ha fatto Superga, con la riproposizione in otto diversi colori delle Superga Sport, le Superga con il logo a coda di rondine, indossate 40 anni prima da Adriano Panatta in occasione delle sue vittorie sulla terra battuta del Roland Garros e del Foro Italico. È quello che fa Noodles nella comunicazione del prodotto, che è sempre al centro dell’idea creativa ed è rappresentato come sporco di terra rossa e vissuto, così come la 2750 era sporca e sfilacciata, perché è così che ce lo ricordiamo ed è così che fa parte della nostra vita.

Cardeto / vino / etichette / packaging / branding / orvieto / noodles comunicazione

Cantamessa / gioielli / branding / illustrazione / marco prunotto

Almondo / vino / etichetta / le rive del bricco

Bodrato / cioccolato / packaging / edizione limitata / design

Bodrato / cioccolato / packaging / icona / branding / noodles comunicazione

Bodrato / cioccolato / packaging / crema gianduja / piemonte

Hamerica’s / ristorante / cibo americano / brand identity / catalogo

Valmora / acqua / advertising / noodles comunicazione

Superga / moda / scarpe / 2750 / packaging 

Il packaging come ulteriore occasione per affermare l’identità visiva di Superga e rendere più coinvolgente e persistente la brand experience del consumatore. Ma anche come sistema versatile di presentazione e comunicazione del prodotto in store.

Vandermoortele / food / chef rubio / advertising 

Leasys / automotive / noleggio lungo termine / advertising / mobility pioneers

Hamerica’s / ristorante / cibo americano / gif / branding

La Martina / sportswear / advertising / press

Massolino / barolo / vino / lettering

Cottolengo / fondazione / onlus / advertising / 5×1000

Ersel / gestioni patrimoniali / advertising

Cottolengo / fondazione / onlus / advertising

Uman / fondazione / filantropia / brochure

Uman / fondazione / filantropia / logo / design

Vandemoortele / food / croissant / advertising 

Kappa / sito / restyling / sport / istituzionale

Noodles procede al restyling del sito Kappa con un lay-out che ne rende attuale e accattivante il look and feel, ma anche con un’organizzazione del format grafico pensata per favorire una navigazione più fluida, immediata e veloce. Gli stessi risultati che il brand punta a ottenere ogni giorno con i propri prodotti.

Mizuno 1906 / sportswear / breath thermo / advertising

Bodrato / cioccolato / packaging / numeri / design / colori

Cottolengo / fondazione / onlus / branding / identità istituzionale / stationary

 

Cottolengo / fondazione / onlus / bilancio / edizione

Ethica Wines / vino / import / immagine guida / logo / stationary / design

Zoom / intrattenimento / parco zoologico / caffe / co-branding / advertising / design

Sava / finanziaria / flyer / design

Sabelt / scarpe / automotive / packaging design 

Superga / scarpe / pay-off

Nuova immagine guida, nuovo pay-off. Il riposizionamento di Superga parte dalla rivendicazione orgogliosa della propria italianità e del proprio ruolo nella storia del costume del nostro paese. Un’intuizione strategica che si rivelerà vincente, sostenuta dalla duplice certezza della persistenza del marchio nella memoria storica collettiva e del crescente valore del Made in Italy nel mercato globale.

Kappa / sport / calcio / ssc napoli / sponsor tecnico / advertising

Kappa torna a vestire una grande squadra nella massima categoria calcistica Italiana. Batte la concorrenza di Nike e chiude l’accordo con il Napoli, che per 5 anni indosserà una delle maglie più tecniche e innovative del campionato: la celebre Kombat. Noodles presenta le nuove maglie con una campagna che esalta i colori e lo spirito di una squadra unita, entusiasta, passionale e affamata di vittorie.

Zoom / intrattenimento / parco zoologico / advertising / madagascar 

Fabbrica del caffè / letspresso / caffè / capsula / packaging design 

Sabelt / shoes / automotive / manuale / edizione / branding 

Candiolo / onlus / ricerca contro il cancro / advertising / 5×1000

Zoom / intrattenimento / parco zoologico / torino / lontra / advertising

Sabelt / scarpe / automotive / educational / edizione / rosso 

Kappa / logo / restyling / sport / brand

Per il restyling, Noodles sceglie un look al tempo stesso tecnico e morbido, materico e digitale. L’immagine rappresentata dal logo, profondamente radicata nella memoria collettiva, non cambia. Il segno e il lettering si evolvono nel rispetto di una storia. L’heritage del brand continua a scorrere in un’azienda che produce innovazione in uno scenario globale.

Kappa / sport / sci / advertising / marsaglia / fisi

Nuovo testimonial e nuova immagine per la campagna Kappa dedicata agli sport invernali. Noodles punta sulla freschezza comunicativa di un atleta come Matteo Marsaglia e lo inserisce in un contesto grafico di gusto retrò che riafferma il posizionamento storico del brand nella fascia alta dell’abbigliamento tecnico per lo sci.

Kappa / sport / calcio / torino fc / illustrazione

La galleria di ritratti realizzati da Marco Prunotto, fondatore e direttore creativo di Noodles, storicizza il ruolo del brand Kappa nell’immaginario sportivo e certifica una filosofia produttiva capace di interpretare le diverse discipline come un’arte che si esprime nel gesto tecnico.

Cottolengo / fondazione / onlus / immagine guida 

Anche in questo caso il focus della comunicazione è sulle mani. Mani vissute e sporche che raccontano, senza spettacolarizzare nulla, un disagio profondo che tutti noi possiamo contrastare con un gesto nobile e semplice come il donare. L’impegno sociale di Noodles è concreto.

Superga / moda / scarpe / bambino / back to school / advertising

Ogni anno si torna a scuola e ogni anno Superga torna a promuovere le sue collezioni kids con la campagna Back to School. Per sostenere le vendite in modo mirato e incentivare i licenziatari, ogni anno Noodles realizza kit di comunicazione in cui il brand dialoga creativamente con i codici linguistici del mondo dell’infanzia.

Superga / moda / scarpe / superga sport / negozio / foto

Portare un campo da tennis in negozio. È questa l’idea di allestimento in store pensata per la riedizione delle Superga Sport, il modello reso celebre alla fine degli anni ’70 da Adriano Panatta. Una soluzione che massimizza il potenziale attrattivo dei negozi e dà valore all’heritage del prodotto attualizzandone il contesto storico d’elezione.

Superga / moda / scarpe / bambino / 2750 / disney

Noodles firma tutta la comunicazione per il lancio delle 2750 nate dal co-branding tra la Disney Consumer Products e il Gruppo BasicNet, di cui Superga fa parte. Ancora una volta, l’immagine guida si risolve nella centralità del prodotto: un concentrato di fantasia che non può passare inosservato ai più piccoli. Una linea che unisce la popolarità universale dei character Disney all’iconicità della sneaker con la gomma vulcanizzata non ha bisogno di nient’altro.

Superga / moda / scarpe / pinocchio / 2750 / advertising

Dopo avere utilizzato una Fiat 500 rossa fiammante, Noodles sceglie per la nuova campagna Superga un’altra creazione della fantasia e dell’ingegno italiani, in armonia con il concept riassunto nel pay-off People’s shoes of Italy. Pinocchio, personaggio nato dalla penna di Collodi nel 1881 e conosciuto in tutto il mondo, si trova perfettamente a suo agio insieme alla 2750, di cui condivide la leggerezza e la spontaneità del quotidiano.

K-Way / moda / abbigliamento / branding / edizioni

In questi anni, Noodles ha curato tutti gli strumenti di comunicazione above e below the line di K-Way, accompagnando l’azienda nella sua crescente visibilità nazionale e internazionale. I look book e i progetti di brand presentation documentano la messa a punto e l’evoluzione della brand identity K-Way nel tempo.


K-Way / moda / abbigliamento / furbe / pelliccia / logo design

K-Way le riporta a nuova vita le vecchie pellicce recuperate dai clienti attraverso un progetto di sartoria e pellicceria tailored, che trasformandole in capi unici, con lavaggi fashion e tagli che mutuano lo stile del brand. Noodles lancia l’operazione con un naming complice e un logo giocoso, che premiano la sensibilità ecologica di K-Way e la capacità di dare una veste glamour alla filosofia del riuso e del riciclo.

Karhu / sportswear / logo / branding

Tosti / vino / packaging / le lucciole / design / moscato d’asti

White Bridge / private equity / logo / branding

Clickar / fca group / automotive / biglietto / natale 

Tosti / vino / vermouth / etichetta / design

Velluti tessuti di nole / velluti / tessuti / branding / web design 

Villa Sparina / vino / rosso / montej / italia